Descrizione

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo di Albano-Loc. Cecchina, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge del 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; - il piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con Prot. 0004822/U del 19 Ottobre 2022 con proprio atto di indirizzo; - ha ricevuto il parere del Collegio dei Docenti nella seduta del 25 Ottobre 2022; - è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell 26 Ottobre 2022; Il PTOF dell’Istituto è pubblicato su Scuola in chiaro.

La Mission

La MISSION dell’Istituto è la seguente: “RISPETTO DI SЀ E …DELL’ALTRO”

Ad un'utenza variegata si intende proporre una scuola che sia un punto di riferimento nel territorio, che favorisca lo "star bene dei ragazzi con sé, con gli altri nelle istituzioni e nell'ambiente" e che, potenziando la "qualità" dell'offerta formativa, non prescinda da un recupero dello svantaggio.

L’azione del Dirigente Scolastico e di tutti i Docenti si muove in questa direzione. I beni offerti sono immateriali: informazioni, idee, simboli, valori che si apprendono attraverso uno studio critico e un’educazione al pensiero autonomo.

LE AREE PRIORITARIE D’INTERVENTO sono:

•  inclusione;
  • didattica per competenze;
  • prevenzione della dispersione e del disagio;
  • valorizzazione delle varie culture;
  • continuità;
  • alfabetizzazione alunni stranieri;
  • recupero e valorizzazione delle eccellenze.

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado