Organo collegiale

Consigli di classe, di interclasse e di intersezione

Cosa sono e da chi sono formati

Consigli di classe - Scuola Secondaria di 1°grado

Il Consiglio di classe nella scuola secondaria di 1° è composto da tutti i docenti della classe, più quattro rappresentanti dei genitori, eletti ogni anno. Il coordinatore e il segretario sono nominati dal dirigente. Il Consiglio di classe, ha il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Il C. di C. si svolge alla presenza dei soli docenti quando ha il compito di realizzare il coordinamento didattico, i rapporti interdisciplinari e la valutazione periodica e finale degli alunni.

Consigli di interclasse - Scuola Primaria

Il Consiglio di interclasse nella scuola primaria è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente Scolastico od un docente, da lui delegato. Il Consigli di interclasse hanno il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Calendario Consigli di interclasse

• 27 Ottobre 2022 Ass. elez. Rappres. di classe - 1 ora
  • 09 novembre 2022: Andamento didattico e Progetti - 1 ora
  • 16 maggio 2023: Libri di testo - 1 ora

Consigli di intersezione - Scuola dell'Infanzia

Il Consiglio di Intersezione è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso della Scuola dell’Infanzia, comprendendo naturalmente anche gli insegnanti di sostegno. Quando il Consiglio si amplia alla componente genitori, vi trovano posto un
rappresentante eletto per ciascuna sezione. Il Consiglio ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti “proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione” e quello di “agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni”.

Calendario Consigli di intersezione

• 09 settembre 2022 1 ora